Dinamiche di settore e modelli di business

cdl magistrale in Direzione Aziendale dell'Università degli Studi di Catania (Prof.Rosario Faraci)

Seminari

Seminari

Il corso sarà integrato da un ciclo di seminari, le cui date saranno di volta in volta comunicate dal docente.

Sono previsti due cicli di seminari. Ciascun seminario sarà della durata di due ore e si svolgerà in orari e date differenti rispetto alle giornate in cui sono previste le lezioni del corso.

Il primo ciclo di seminari prevede gli interventi del Prof. Giovanni Battista Dagnino (Università di Catania) sul tema della coopetition; del Prof. Vincenzo Pisano (Università di Catania) sul tema della rivalità competitiva fra imprese; del Prof. Benedetto Puglisi (Università di Catania – Etna Convention Bureau) sul tema della concorrenza e modelli di business nel turismo.

Il secondo ciclo di seminari su “Modelli di business: definizione e valutazione” prevede una serie di interventi di docenti e professionisti. Un seminario sarà tenuto dalla Prof.ssa Daniela Baglieri (Università degli Studi di Messina) e dal dott. Massimo Gulisano (Scientific Director e Director of Business Development – IOM Ricerca Srl) su modelli di business nell’industra biotech. Il secondo sarà tenuto dal dott. Mimmo Costanzo e dall’ Ing. Concetto Bosco,  Tecnis SpA, su modelli di business nell’industria delle costruzioni generali e di ingegneria general contracting. Un terzo seminario sarà tenuto dall’ing. Giuseppe Galizia, amministratore delegato e direttore dello stabilimento catanese della Wyeth Lederle (gruppo Pfizer) sui modelli di business nell’industria farmaceutica mondiale.